Semaglutide, lantidiabetico per dimagrire: costo e controindicazioni
È proprio grazie alla fama di chi ne ha fatto utilizzo (come Elon Musk, le sorelle Kardashan e tanti altri) e ai risultati ottenuti, che questo farmaco è diventato così famoso in pochissimo tempo. Come l’Ozempic, è stato formulato per gli adulti affetti da diabete di tipo 2 per contrastare la patologia e ridurre il peso corporeo ma, a differenza del più rybelsus per dimagrire recensioni famoso Ozempic, non è iniettabile ma disponibile in compresse da assumere per via orale. La pubblicità data su TikTok e altri social media da parte di VIP e influencer ai nuovi farmaci contro l’obesità non deve far dimenticare che si tratta di medicinali da prendere sotto prescrizione medica, con indicazioni, controindicazioni ed effetti indesiderati.
Negli Stati Uniti e in Europa è stato approvato come antidiabetico alla dose di 0,5-1 grammo a settimana. In Italia per acquistarlo c’è bisogno della prescrizione medica e, in base sulla scheda tecnica è precisato che va impiegato, anche insieme ad altri ipoglicemizzanti, in caso di diabete di tipo 2 (quello tipico dell’età adulta) che non si riesce a tenere sotto controllo con l’attività fisica e l’alimentazione. “Sulla scheda tecnica dell’Ozempic non c’è l’indicazione per l’uso nel trattamento dell’obesità” sottolinea l’esperta. Sì, il principio attivo dell’Ozempic, la semaglutide oltre all’effetto antidiabetico, cioè di riduzione della glicemia si è dimostrato utile anche a ridurre il peso in soggetti obesi o in sovrappeso.
Effetti avversi del farmaco semaglutide
In poco tempo, Wegovy e Ozempic appaiono come i due nuovi punti di riferimento per chi vuole perdere peso. Wegovy è in dose da 2,4 mg, approvata per persone con obesità, con indice di massa corporea sopra 30 o sopra 27 e con almeno una patologia collegata (disglicemia, ipertensione, dislipidemia, apnea ostruttiva del sonno o malattia cardiovascolare), Ozempic viene somministrato in dosi da 1 mg ai diabetici di tipo 2. La semaglutìde è un agonista del recettore del glp-1, un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina. Migliora il controllo glicemico, inibisce la fame e rallenta lo svuotamento dello stomaco. Negli Stati Uniti il farmaco più noto a base di semaglutìde ha persino uno spot tv ma è importante sottolineare che si tratta di un medicinale e come tale va acquistato su prescrizione del diabetologo, da assumere sotto controllo medico.
- Nel corso del 2022 questo medicinale ha ricevuto parere favorevole a tale utilizzo sia dall’Ema sia dall’Aifa, rispettivamente le agenzie dei farmaci europea e italiana.
- In caso di assunzione concomitante di farmaci anticoagulanti orali è possibile una ricalibrazione del dosaggio di questi ultimi.Se si sta usando semaglutide insieme a levotiroxina, un farmaco utilizzato per la cura dell’ipotiroidismo, può essere necessaria una verifica della funzionalità tiroidea.
- Al centro del fenomeno virale, ci sono non solo persone comuni ma anche influencer e celebrità statunitensi pronte a decantarne gli effetti dimagranti, come Elon Musk che all’inizio di ottobre ha rivelato pubblicamente di essere dimagrito grazie al nuovo farmaco per l’obesità.
- I recettori per GLP-1 sono presenti nel pancreas, nel tratto gastrointestinale, nel cuore, nei polmoni, nei reni e nel cervello.
Entrambi gli studi sono stati finanziati da Novo Nordisk, la società che produce due farmaci a base di semaglutide. I farmaci iniettabili (e spesso introvabili per i diabetici) a base di semaglutide, noti per la loro capacità di indurre la perdita di peso, potrebbero essere assunti per via orale. Due nuove ricerche pubblicate su The Lancet e presentate durante il congresso dell’American Diabetes Association hanno mostrato che nelle persone obese o sovrappeso che vogliono dimagrire assumere ogni giorno per via orale 50 milligrammi di semaglutide funziona più o meno come le iniezioni settimanali che contengono 2,4 milligrammi di principio attivo.
Ci sono nuovi farmaci per dimagrire?
Nei soggetti con retinopatia diabetica trattati con insulina e semaglutide è stato osservato un aumento del rischio di sviluppo di complicazioni della retinopatia diabetica, per cui è necessario monitorare attentamente questa situazione. Come accennato, la semaglutide è un analogo del peptide-1 simil-glucagone (GLP-1) umano. Esso agisce da agonista del recettore per il GLP-1, pertanto, una volta assunto, si lega ad esso, attivandolo. La semaglutide ha dimostrato di essere in grado di ridurre la glicemia e di contribuire alla riduzione del peso corporeo. Negli Stati Uniti, gli ultimi mesi hanno visto problemi di approvvigionamento di vario tipo, tutti legati all’aumento della domanda per il semaglutide.
- Il dimagrimento dipende infatti proprio dal suo principio attivo, chiamato Semaglutide, che è stato approvato negli Stati Uniti dalla FDA (Food and Drug Administration) a scopo dimagrante e quindi inserito anche in altri farmaci.
- Se necessario, la dose può essere ulteriormente aumentata fino a un massimo di 1 mg a settimana.
- Gli specialisti avvertono da mesi che si tratta di molecole mai testate su persone sane e normopeso, e che è impossibile quindi sapere quali rischi si corrono usandoli alla leggera.
- Tra gli altri effetti collaterali dell’utilizzo di Ozempic si segnalano perdita di capelli, abbassamenti della glicemia, calcoli biliari e pancreatite, una condizione dolorosa che infiamma il pancreas.
Rybelsus è controindicato in caso di allergia a semaglutide o ad uno qualsiasi degli altri eccipienti del medicinale. Quando il servizio sarà attivato potremo ritirare il farmaco, su tua delega, presso una farmacia a tua scelta, e consegnarlo a casa tua. In Italia, oltretutto, solo l’Ozempic è disponibile e la domanda si concentra interamente su questo farmaco. Se ci si dimentica di assumere una dose, si consiglia di saltare la dose dimenticata e di prendere la dose normale il giorno successivo.Non si deve prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.